fbpx

AMÍME

la fotografia contemporanea invade le strade di Carloforte per la tutela del territorio

Dopo l’inaugurazione allo storico Teatro Cavallera, AMÍME è sbarcata sulle strade di Carloforte: fino al 28 settembre, i 25 dittici fotografici dell’artista Maurizio Pighizzini sono in mostra nel Paìze per finanziare e sensibilizzare la tutela del mare e delle spiagge dell’Isola di San Pietro.

Parigi, 1 Luglio 2024 – Dopo il grande successo dell’esposizione allo storico Teatro Cavallera, AMÍME ( “guardami” in dialetto Tabarchino) è il progetto artistico che per la prima volta porta la fotografia contemporanea per le strade di Carloforte.

 

 

Un percorso esclusivo di 25 pannelli dittici, a cura dell’artista Maurizio Pighizzini e prodotto da Federico Gualdi,
visitabile per tutta l’estate.

 

 

Un’iniziativa di arte per il territorio: AMÍME, sovvenzionata e fortemente voluta dal Comune di Carloforte – grazie al lavoro di tutta la giunta comunale – punta a finanziare progetti di educazione civica e sensibilizzazione della tutela del mare e delle spiagge dell’Isola di San Pietro, attraverso la vendita dei dittici fotografici.

 

 

Un progetto nato da una sincera amicizia tra il fotografo (l’artista Maurizio Pighizzini), e il produttore esecutivo (Federico Gualdi), da una loro visione comune e dalla necessità di contraccambiare il loro amore per l’Isola di San Pietro attraverso la passione per la
fotografia. Poco a poco prende forma questo progetto artistico legato ad un luogo ancora autentico, alla gente schietta e sincera ed alla calorosa accoglienza che ricevono ogni anno.

 

 

La mostra non è solo il sunto delle emozioni che da anni Carloforte regala ai due, ma ha un fine nobile: fare qualcosa di concreto per la salvaguardia del posto, per proteggere e tutelare l’isola come lei da molti anni continua a fare con loro.

I 25 dittici ancora disponibili alla vendita – numerati in tiratura limitata di 10 pezzi ciascuno, firmati dall’artista e provvisti di certificato di autenticità, visionabili sul sito www.amime.it e acquistabili scrivendo ad info@amime.it – possono essere ammirati fino al 28 settembre per le strade di Carloforte, attraverso la scoperta di un percorso esclusivo.

 

 

All’infopoint di Carloforte è possibile ritirare gratuitamente la mappa ufficiale e seguire il percorso numerato, per scoprire il Paìze nei suoi punti più nascosti e suggestivi.

AMÍME è un progetto fotografico su Carloforte e l’Isola di San Pietro, che racconta attraverso una serie di dittici fotografici la completezza visiva di questa isola magica: un dittico, due “parti”, due foto che, una accanto all’altra, formano un’opera. Due immagini che si riflettono e si completano: il mare e il riflesso della terra, gli abitanti dell’isola e i turisti che la visitano, l’acqua e la sabbia, le onde e il vento.

L’uomo e la donna. Una dualità a volte contrastante, anima dell’Isola di San Pietro: la natura costante, eterna e solida al passare
degli anni, e quella degli esseri umani che la vivono e la nutrono, mutevoli ed evolutivi. I dittici sono interdipendenti: forse l’uno non può esistere senza l’altro. La mostra cerca di raccontare con le immagini questo splendido mondo isolano in modo fluido, sincero, a volte con un reportage distorto e in chiave pop.

 

Maurizio Pighizzini è un fotografo internazionale italiano. Tra Parigi e Milano, la sua arte eclettica lo ha visto coinvolto nella realizzazione di numerose campagne di moda, progetti artistici e partecipazioni televisive. Classe 1980, da giovanissimo lavora con l’immagine: dopo gli studi di grafica e fotografia all’Istituto d’Arte G.B. Sello di Udine e una carriera dietro le quinte televisive (Mediaset, Magnolia ed Adventure Line Production), scrive e idea format tv tra Francia e Italia. In seguito si dedica interamente alla fotografia, scattando per riviste e brand internazionali, principalmente per la moda e il beauty /skin care. In questi anni ha esposto i suoi progetti in diverse gallerie d’arte a Parigi. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti fotografici internazionali, tra cui il PX3 di Parigi, l’International Photo Awards di Los Angeles e il Tifa Awards di Tokyo. Co-fondatore dell’agenzia di produzione
fotografica « Kolors ». Vive tra Parigi, Milano.

 

AMÍME è un progetto finanziato dal Comune di Carloforte:
Direzione artistica e fotografie – Maurizio Pighizzini
Produttore esecutivo – Federico Gualdi
Assistente alla produzione – Giulia Belcastro
Ufficio Stampa – Marco Pighizzini

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa – Marco Pighizzini
marcopighizzini@gmail.com
+33(0)766799707
info@amime.it

Sardinia Magazine è un progetto di promozione turistica ideato e sviluppato da:

EDITORE
Sardinia Magazine Srl
Via Cocco Ortu n.89 – 09128 Cagliari
P.Iva 02667520924
Registrazione Tribunale di Cagliari n. 04/06.
Direttore Responsabile: Fabio Usai

Puoi contattarci utilizzando i riferimenti in basso.

E-mail: sardiniamagazine@gmail.com