fbpx

Antonello Utzeri

Antonello Utzeri vive e lavora a Villaputzu, paese situato nella regione del Sarrabus, costa sud orientale della Sardegna. Dopo aver appreso l’arte dell’intreccio dagli anziani del paese, inizia con entusiasmo e determinazione il suo percorso professionale.

Quando si entra nel laboratorio si viene subito accolti dal profumo inconfondibile dei tralci di vari legni raccolti personalmente, salice bianco e salice nero, olivo selvatico, mirto, fillirea e canna. La sua produzione comprende svariati cesti e recipienti derivanti dalla cultura popolare del territorio ed è rigorosamente manuale, ogni creazione necessita di pazienza e maestria, richiedendo svariate ore di lavoro per essere ultimata.

Tra queste citiamo i cesti per raccogliere funghi, asparagi o zafferano, cesti per la casa e per il pane. Negli anni grazie alla sua duttilità e grande maestria, ha avviato numerose collaborazioni con architetti e designer che lo portano a realizzare opere dal fascino antico in contesti contemporanei come le sfilate di alta moda, ristoranti prestigiosi, locali commerciali e ville lussuose.

Sono così nati lampadari, plafoniere, varie creazioni di imponenti dimensioni, fino ad arrivare alle borse in collaborazione con lo stilista Antonio Marras, che nel 2015 ha vinto il prestigioso Milano Design awards. Questo non fa che impreziosire un antico mestiere, radicato in questa parte meravigliosa di Sardegna, che grazie a questo artigiano continua ad esistere ed evolversi.

Vi invitiamo a conoscere questo raffinato artigiano attraverso le sue creazioni.

Scopri le meravigliose creazioni >

Sardinia Magazine è un progetto di promozione turistica ideato e sviluppato da:

EDITORE
Sardinia Magazine Srl
Viale Regina Margherita 30, Cagliari
P.Iva 02667520924
Registrazione Tribunale di Cagliari n. 04/06.
Direttore Responsabile: Fabio Usai

Puoi contattarci utilizzando i riferimenti in basso.

E-mail: [email protected]