Bosa, si affaccia sulla costa ovest della Sardegna, fa parte del prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia, di fatto il paese è affascinante e si distingue fortemente da qualsiasi altro paese e borgo della Sardegna.

Molto curato nel suo aspetto, ci appare subito come un dipinto, con le case colorate tutte arroccate l’una dietro l’altra, che si erpicano fino alla fortezza adagiata sulla cima del colle e che si affaccia da un lato su un fiume attraversato da un antico ponte, con le barchette dei pescatori, e in un altro versante sempre seguendo il fiume, direttamente volto verso lo splendido mare azzurro di Bosa Marina.

Questo suggestivo borgo nel 1413 ottenne il prestigioso riconoscimento di città regia.
Il centro storico ha conservato nel tempo l’aspetto proprio degli antichi borghi medievali, piazze eleganti, tortuose stradine
, vicoli arredati di piante e fiori e lunghe scalinate che conducono al castello, la parte più panoramica del paese.


Attraversando i vicoli del borgo è facile incontrare sugli usci delle case, le signore bosane che ricamano il “filet”, simbolo dell’artigianato bosano, maestria tessile locale che richiama palesemente l’arte orafa della filigrana sarda.

Bosa è conosciuta in Sardegna per il suo splendido Borgo e per suoi suggestivi panorami, ma è famosa anche per la Malvasia, il vino bosano per eccellenza.