Itinerario
Da Sant’Antioco seguire la SP 126dir per Calasetta, dove si arriva dopo circa 20 chilometri. Da Carloforte, situata sulla vicina Isola di San Pietro, si arriva grazie ai numerosi traghetti giornalieri.
Descrizione
L’abitato di Calasetta conta circa 3000 abitanti ed è situato nell’estremità nord occidentale dell’Isola di Sant’Antioco. È molto caratteristica con il colore bianco delle abitazioni, che contrasta con l’azzurro del cielo ed il verde della macchia mediterranea. La popolazione di Calasetta, come quella di Carloforte, parla il tabarchino, una variante della lingua ligure. Fu fondata, infatti, da coloni liguri verso la metà del 1700, che abbandonavano l’isola tunisina di Tabarka, dove si erano insediati attorno al 1500. Calasetta è famosa per la produzione di vini pregiati e per la sua cucina a base di pesce che risente di influenze arabe e liguri.
Essendo una cittadina che basa parte della sua economia sul turismo, offre ogni tipo di servizio.
Coordinate GPS
39.110056° 8.368972°
Nelle Vicinanze
[gmw_nearby_locations object=”post” nearby=”object” orderby=”distance” order=”ASC” units=”kilometers” radius=“40″ show_map=”true” results_count=”10″ map_height=”400px” map_type=”TERRAIN” directions_link=”Ottieni Indicazioni” results_template=”lightseagreen”]