fbpx

Doriana Usai

Doriana Usai vive e lavora ad Assemini, in provincia di Cagliari.

Assemini e la ceramica sono in realtà un’unica parola, un connubio indissolubile che cela un passato antichissimo fatto di tradizioni e tecniche lavorative uniche. Doriana, designer e ceramista artistica, cresce in una famiglia che da cinque generazioni lavora l’argilla trasformandola in preziose ceramiche, da quelle d’uso quotidiano sino ad autentiche opere d’arte.

Dopo la formazione al liceo artistico approfondisce gli studi presso prestigiosi corsi a Faenza, Montelupo Fiorentino e Deruta, concludendo la propria formazione con la laurea in lettere e design all’università E-Campus di Milano. Con queste esperienze, forte e motivata decide di dedicarsi all’attività di famiglia che eredita naturalmente dal padre Efisio, grande ceramista.

La produzione di Doriana Usai è molto variegata, esperta al tornio, si dedica alla realizzazione dei più diversi manufatti, da quelli tradizionali come “La Brocca della Sposa” così chiamata perché elemento prezioso di corredo per le giovani spose, ai manufatti di utilizzo quotidiano come biscottiere, antipastiere e piatti che nella semplicità delle forme hanno sempre dei dettagli pensati con gusto e eleganza.

Ma è nelle ceramiche artistiche che Doriana ha il suo punto di forza, linee studiate per arredare, impreziosire e persino illuminare ambienti, come le lampade traforate dagli splendidi giochi di luce. Spiccano le bellissime bottiglie artistiche, vasi, ciotole, centrotavola, gioielli, dove elementi della tradizione sarda incontrano il design moderno e contemporaneo.

Vi invitiamo a conoscere questo raffinato artigiano attraverso le sue creazioni.

Scopri le meravigliose creazioni >

Sardinia Magazine è un progetto di promozione turistica ideato e sviluppato da:

EDITORE
Sardinia Magazine Srl
Via Cocco Ortu n.89 – 09128 Cagliari
P.Iva 02667520924
Registrazione Tribunale di Cagliari n. 04/06.
Direttore Responsabile: Fabio Usai

Puoi contattarci utilizzando i riferimenti in basso.

E-mail: sardiniamagazine@gmail.com