fbpx

Franco Maritato

Franco Maritato vive e lavora ad Ottana, piccolo centro della provincia di Nuoro, dove è cresciuto circondato da valori e tradizioni che lo hanno plasmato e formato. Lui è un vero e proprio punto di riferimento nella creazione di antiche maschere in legno dette “Caratzas”, ricercatissime dagli appassionati di tutto il mondo.

Ottana è la patria indiscussa del carnevale barbaricino, qui il tempo si ferma e per tutto il mese di febbraio si rende omaggio alle tradizioni carnevalesche che risalgono a centinaia di anni. Il carnevale di Ottana è da tantissimi anni meta di turisti e curiosi da tutto il mondo. Antiche e mitologiche figure prendono vita durante le manifestazioni a cui partecipano con grande trasporto tutti i compaesani.

Come non menzionare i “Merdules”, “Sa Filonzana” e varie figure animali come i “Boes” (Buoi), “Su Porcu” (Maiale), “Su molente” (Asino), “Su cherbu” (Cervo) e “Su Crapolu” (Capretto). Le maschere sono realizzate in legno, sono intagliate e decorate a mano, con estrema cura e dedizione. Si dice, infatti, che realizzare una “Caratza” non è un gesto semplice e immediato, ma richiede trasporto e reale connessione con il passato e la storia della Sardegna più remota.

Sono infatti gli antenati, che “inviano” la visione di volti di uomini e animali. L’artigiano deve avere una grande capacità di ascolto, per potersi “connettere” con le radici della propria terra e scalfire con maestria il legno.

Vi invitiamo a conoscere questo raffinato artigiano attraverso le sue creazioni.

Scopri le meravigliose creazioni >

Sardinia Magazine è un progetto di promozione turistica ideato e sviluppato da:

EDITORE
Sardinia Magazine Srl
Viale Regina Margherita 30, Cagliari
P.Iva 02667520924
Registrazione Tribunale di Cagliari n. 04/06.
Direttore Responsabile: Fabio Usai

Puoi contattarci utilizzando i riferimenti in basso.

E-mail: [email protected]