Un materiale freddo, di poco valore e apparentemente privo di espressione come il ferro fra le sue mani sapienti diventa arte allo stato puro.
Grazie all’interazione col martello e col fuoco forgia pezzi unici, capaci di arredare gli interni con uno stile senza tempo e con un’eleganza e una perfezione, figlie di una manualità e di una tecnica fuori dal comune. Roberto Ziranu, fabbro da cinque generazioni, grazie alla curiosità e alla voglia di sperimentare, da predestinato artigiano è diventato un affermato e apprezzato scultore del ferro. Nato e vissuto a Orani dove ha ereditato questa passione dal padre Silverio , ha da qualche tempo trasferito a Nuoro la sua bottega. Dopo anni di ricerca e sperimentazione è riuscito a presentare il ferro sotto un’altra veste.
Il passato e il futuro si incontrano dentro la duttilità di questa materia grigia, di cui Roberto ha liberato i colori donandole “luce e riflessi”.

Nelle mostre itineranti, collettive e personali, presenta le sue opere che colpiscono per la capacità inventiva e interpretativa e per le variazioni cromatiche dall’oro al blu, impresse con il solo uso della fiamma, che richiamano il sole, il vento e il mare in un gioco di temperature che trasforma il suo ferro in autentica emozione visiva.