Sembra fatta apposta per lasciarsi andare ad un ritmo calmo e lento, l’isola di San Pietro. L’isola nell’Isola, conosciuta come Carloforte, dal nome dell’unico borgo presente, è un fazzoletto di terra a sud ovest della più grande Sardegna.

Il tempo della breve traversata e dello sbarco, addentrandosi nei carruggi in stile Liberty si viene catturati dall’accento dei tabarkini, altro nome degli abitanti, custodi preziosi di una forte identità, che fanno litigare le doppie del sardo con i suoni gutturali liguri abbracciata da un mare che precipita in acqua da vertiginose falesie o dalla sabbia come farina delle piccole spiagge che cingono piscine naturali, l’ideale resta visitarla in barca per scoprirne anche le zone più selvagge.


Carloforte è famosa soprattutto per il tonno, che viene pescato nelle tonnare locali e consumato in tutte le varianti possibili delle tradizioni gastronomiche liguri, mediterranee e nord africane che si fondono e si confondono con i ricordi delle ricette tabarkine.
