Itinerario
Da Sassari prendere la SS 291, seguendo le indicazioni per Alghero, dove si arriva dopo circa 34 chilometri. Da Bosa prendere la strada costiera verso nord in direzione Alghero, dove si arriva dopo circa 45 chilometri di strada panoramica.
Descrizione
Alghero è una città di circa 45.000 abitanti, situata lungo la costa nord – occidentale della Sardegna. È conosciuta anche come la piccola Barcellona. Infatti, attorno al 1353 fu conquistata dai catalani e rimase sotto il controllo, prima catalano poi spagnolo, per circa quattro secoli. Di questa dominazione, Alghero conserva influenze nell’architettura, nella cultura e nella lingua. Si parla, infatti, il catalano che nei secoli ha subito variazioni per diventare algherese, riconosciuto come lingua minoritaria. Di particolare bellezza è il centro storico, un vero e proprio borgo medievale, con le fortificazioni, i bastioni, le torri, ed un labirinto di viuzze di incredibile fascino. Alghero è famosa anche per l’artigianato locale che si basa sulla lavorazione del corallo rosso. Questo tratto di costa è chiamato, infatti, Riviera del Corallo, data la ricchezza dei fondali marini di colonie di corallo rosso.
Coordinate GPS
40.557978° 8.315118°
Nelle Vicinanze
[gmw_nearby_locations object=”post” nearby=”object” orderby=”distance” order=”ASC” units=”kilometers” radius=“40″ show_map=”true” results_count=”10″ map_height=”400px” map_type=”TERRAIN” directions_link=”Ottieni Indicazioni” results_template=”lightseagreen”]