La zona della Costa Smeralda, situata nel territorio comunale di Arzachena, è una destinazione turistica modaiola, conosciuta per il suo mare turchese e per la sua attrattiva internazionale, scelta, non a caso, dai più noti e ricchi personaggi al mondo. Questo tratto di Sardegna effervescente e brioso, è stato disabitato per molto tempo, abbandonato a se stesso mentre ginepri e licheni crescevano incolti, affaticati dal sole cocente.

Gli occhi della costa però già brillavano di quel color cobalto che ha da sempre caratterizzato le sue acque, e non rimasero a lungo nascosti: era il 1962 quando il principe Karim Aga Khan, in visita in Gallura, abbagliato da quelle forme sinuose e da quei colori smeraldo.

Decise di acquistare la zona e convertirla in una meta turistica frizzante dall’animo esuberante. La Costa Smeralda, con Porto Cervo protagonista, è divenuta in poco tempo una delle destinazioni più amate del Mediterraneo, apprezzata per il suo carattere esotico ed il suo spirito divertito.

Oggi il territorio cavalca le onde di una storia moderna, una storia che ha saputo costruire un impero perfetto, in cui la natura offre le sue bellezze più pregiate all’uomo, che ne diventa il custode.
