La Sagra per il periodo in cui si tiene, segna l’apertura della stagione turistica in Sardegna. Da evento che si consumava in una singola giornata si è ormai trasformata in una scaletta di impegni culturali e di promozione del territorio che si articola in una settimana.


La Sfilata, con le caratteristiche “Etnotraccas”, i Cavalieri e i numerosi Gruppi Folk provenienti da tutte le parti della Sardegna che si esibiscono poi in serata, è sicuramente l’aspetto più rinomato della Sagra. Tuttavia, le iniziative collaterali contribuiscono ad arricchire l’evento e caratterizzarlo quale momento di promozione del territorio in tutte le sue peculiarità. In evidenza il comparto agricolo, con i prodotti e i dibattiti; l’ Artigianato, con le mostre dislocate all’interno del paese.

Dal 1961 lo scopo dell’iniziativa è legato alla valorizzazione di una realtà, la coltivazione degli agrumi che, per le caratteristiche dei terreni vicini alla foce del Flumendosa, il clima straordinariamente favorevole, l’abbondanza d’acqua e soprattutto grazie alla maestria degli agricoltori di tutto il Sarrabus, ancora oggi è da ritenersi all’avanguardia nell’Isola.
Per saperne di più:
www.sagradegliagrumi.it
Comune Muravera
Tel +39 070 990001
Email www.comune.muravera.ca.it