L’Ogliastra è la regione più longeva al mondo insieme a Okinawa in Giappone, Icaria in Grecia, Nicoya in Costa Rica e una comunità di avventisti a Loma Linda in California.
Riconosciuta dagli studiosi come Blu Zone, fuori da questa regione chiusa tra i Supramonti e il mar Tirreno, i piccoli centri della Sardegna possono vantare tutti un’alta percentuale di nonagenari in salute.
Gli studi effettuati dimostrano che il fattore genetico incide soltanto per 30% dovuto probabilmente al relativo isolamento delle popolazioni che ci vivono. Il restante 70% è dato da fattori modificabili che vanno dal cibo alla qualità della vita, dal movimento fisico all’interazione sociale, tutti elementi cruciali per l’elisir di lunga vita in salute. Il segreto sta in una dieta che vanta ingredienti semplici ma fondamentali per vivere a lungo, tassativamente di stagione e direttamente dai campi che sostituiscono per gli abitanti gli abbonamenti in palestra, permettendo loro di conservare una buona forma fisica in sintonia con i cicli della natura.