“Sergio Atzeni Illustrato”, è il titolo della mostra allestita fino al 3 maggio nei locali dell’associazione culturale Cornetto Acustico, a Cagliari. Curata da Giorgio Pellegrini, già docente di Storia dell’Arte Contemporanea, questa esposizione rende omaggio al compianto scrittore cagliaritano, a trent’anni dalla sua scomparsa.
Per l’occasione, si potranno ammirare una serie di raffinati disegni realizzati con inchiostro nero su cartoncino bianco, eseguiti a mano dallo stesso Pellegrini per il primo libro di Atzeni, “Araji Dimoniu”. “Potente espressività, carnale concretezza mai concettuale e vividi, pulsanti contrasti”, sono queste le parole utilizzate dal critico d’arte Simone Cireddu, per sottolineare l’intensità espressiva dell’incontro artistico tra Atzeni e Pellegrini.

In una dedica particolarmente significativa, Pellegrini scrive: “Caro Sergio, sono ormai trent’anni che te ne sei andato, senza salutare. Questa piccola mostra è per ricordarti della nostra amicizia e di quella indimenticabile collaborazione per il tuo primo libro. Spero ti faccia piacere. Con affetto indelebile, Giorgio.” Le opere riflettono l’essenza dei mondi evocati da Atzeni ed evidenziano il profondo legame artistico e umano che univa i due intellettuali sardi. Ingresso libero, dal mercoledì al sabato dalle 18 alle 20.


Il Cornetto Acustico è uno spazio polivalente nel cuore di Villanova e che ospita iniziative di carattere culturale. Mostre, incontri di approfondimento con esperti, reading, concerti, in un incontro tra le arti. Ricco il calendario di appuntamenti, Sono rossi che hanno richiamato un pubblico eterogeneo tra cui quella dedicata a Rosanna Rossi o agli scatti d’ autore di Mauro Rombi e Mimmo Caruso, per citarne alcune.
Associazione Culturale Il Cornetto Acustico Ap, Via San Giovanni n.219, 09127 Cagliari.



