fbpx
museo-mare-Villasimius
Foto Archivio Villasimius Srl, scatto di G.Dessì

Museo del Mare

Casa Todde ospita dal mese di Agosto 2017 la Collezione Capai-Pusceddu che raccoglie più di 700 pezzi.

Formatasi negli anni grazie alla curiosità, alla passione per il collezionismo e all’amore per il mare dell’armatore Giorgio Capai e della consorte, Candida Pusceddu. Gli oggetti, che arrivano al Comune di Villasimius grazie ad una donazione da parte della signora Maria Candida Pusceddu, trovano la loro giusta collocazione nelle sale di Casa Todde e vanno a costituire il Museo della Marina di Villasimius che, per bellezza e numero di pezzi, va a competere con importanti Musei analoghi, presenti nei paesi di grande tradizione marinaresca (Inghilterra, Portogallo, Italia etc.).

Foto archivio Villasimius Srl scatto di G.Dessì

Tra i pezzi esposti: bussole, ruote di timoni, fanali, uno scafandro del 1916, sestanti, grafometri, ancore, barometri, termoigometri, astrolabi, orologi, binocoli, oblò, lanciarazzi, modellini di imbarcazioni e arredi di pregio. Il Museo inoltre va arricchendosi sempre di nuovi pezzi grazie a donazioni recenti.
In questo modo il museo del mare e ambiente diventano attrattive turistiche dove trasmettere conoscenza, conservazione e tutela dell’ambiente marino e costiero sia del Comune di Villasimius ma anche di altre aree della Sardegna.

Il Museo del Mare “Giorgio Capai” via Roma, 60 Villasimius

Reader Rating0 Votes0
0

Sardinia Magazine è un progetto di promozione turistica ideato e sviluppato da:

EDITORE
Sardinia Magazine Srl
Viale Regina Margherita 30, Cagliari
P.Iva 02667520924
Registrazione Tribunale di Cagliari n. 04/06.
Direttore Responsabile: Fabio Usai

Puoi contattarci utilizzando i riferimenti in basso.

E-mail: sardiniamagazine@gmail.com