fbpx
Cala Fuili Orosei
shutterstock.com "Cala Fuili" di gevision

Ogliastra

Il fascino di una terra selvaggia

C’è chi, parafrasando il famoso epiteto “Sardegna, quasi un continente” non indugia a definirla “continente nel continente”: è l’Ogliastra, uno scrigno di tesori costieri e montani ancora in parte preservati dal turismo di massa.

Foto shutterstock.com di rueba

Fra le spiagge più suggestive, Cala Luna, Cala Fuili e Cala Goloritzè, piscine turchesi di rara bellezza con sabbia sottile e perlata (sono raggiungibili solo con le imbarcazioni o percorrendo lunghi sentieri impervi).

Foto shutterstock.com “Cala Goloritze” di CoolR

Di colpo il docile paesaggio cede il passo a promontori e pareti a strapiombo sul mare (da visitare le Rocce Rosse di Arbatax), quasi ad anticipare le asperità e il fascino dell’Ogliastra più selvaggia, con gli omonimi Tacchi erosi dal vento, l’aggrovigliata vegetazione fra Barbagia e mare e i cuiles, antiche abitazioni di pastori oggi ripristinate per offrire riparo ai viaggiatori: il Selvaggio blu, il percorso di trekking più bello e più impegnativo d’Europa, non a caso è qui.

Foto shutterstock “Monte Corongiu,Jerzu” di Rodolfo Balduss

Ammaliante e inquietante è Su Gorropu, la gola più profonda d’Europa, mentre poco oltre è l’archeologia nuragica ad appassionare, col famoso villaggio di Tiscali.

Foto shutterstock.com “Baunei, Ogliastra” di Alessio Orru RIDOTTA
Foto shutterstock.com “Cala Luna” di Dirk Ercken

Non stupiscano i sapori decisi delle tipicità in cucina (culurgiones, formaggi e salumi sono il top): è terra di contrasti, di tinte forti che s’accostano, di aspri profumi di una natura che l’uomo, ospite discreto in queste terre, non ha osato modificare. Come un piccolo continente a sé.

Foto shutterstock.com Cala Goloritzè – National Park of the Gulf of Orosei and Gennargentu di Tore65
Reader Rating0 Votes0
0

Sardinia Magazine è un progetto di promozione turistica ideato e sviluppato da:

EDITORE
Sardinia Magazine Srl
Viale Regina Margherita 30, Cagliari
P.Iva 02667520924
Registrazione Tribunale di Cagliari n. 04/06.
Direttore Responsabile: Fabio Usai

Puoi contattarci utilizzando i riferimenti in basso.

E-mail: sardiniamagazine@gmail.com