fbpx
Fortezza di Monte Altura, Palau
Foto shutterstock.com "Fortezza di Monte Altura, Palau" di Gherzak

Palau e la fortezza di Monte Altura

Speciale Costa Nord Est

La fortezza di Monte Altura a Palau, sospesa su una collina e mimetizzata dalla roccia, è un’antica fortificazione militare eretta intorno al XIX secolo come cuore militare per la difesa del Tirreno in caso di attacchi da parte della flotta francese. Il suo compito era quello di proteggere la base militare de la Regina Marina Sarda e l’intero arcipelago de La Maddalena. L’edificio, completamente realizzato in granito, con un’imponente e stupefacente scalinata, era considerato, nel Novecento, una tra le fortezze più belle d’Italia.

Foto shutterstock.com di Viktor Gladkov

La fortezza è un pezzo di storia adagiato a strapiombo su un’altura tinteggiata di verde, sospesa a metà strada tra cielo e terra, simbolo dell’infinità della natura che qui ha dato tutta se stessa, creando qualcosa di eccezionale. Il luogo, spesso battuto dall’allegria del vento, domina a 360 gradi un’area che racchiude tutto l’arcipelago della Maddalena, che da Arzachena giunge sino alle Bocche di Bonifacio. Il panorama è mozzafiato.
La Fortezza di Monte Altura è visitabile solo con una guida da marzo a ottobre in orari prestabiliti, una visita circa ogni ora.

Reader Rating0 Votes0
0

Sardinia Magazine è un progetto di promozione turistica ideato e sviluppato da:

EDITORE
Sardinia Magazine Srl
Viale Regina Margherita 30, Cagliari
P.Iva 02667520924
Registrazione Tribunale di Cagliari n. 04/06.
Direttore Responsabile: Fabio Usai

Puoi contattarci utilizzando i riferimenti in basso.

E-mail: sardiniamagazine@gmail.com