Piermario Mureddu

Piermario Mureddu è un abile artigiano della pelle in tutte le sue molteplici declinazioni. La sua Bottega è situata nel centro storico di Tempio Pausania, circondata da tipiche case in granito, vie suggestive dove si respira un’aria serena e quel silenzio tipico dei paesi. Vicinissima vi è la caratteristica piazza “Faber” dedicata al poeta e cantautore Fabrizio de André che volle trasferirsi qui e godere di questi luoghi con la sua famiglia.

Piermario sin da bambino ha frequentato la calzoleria dello zio e ha iniziato il suo apprendistato, dando vita in seguito ad un proprio percorso professionale. Con l’esperienza ha affinato una personale e distintiva produzione di oggetti legati alla vita quotidiana e alla tradizione come cinture, fodere per coltelli, borse come “Sa tasca” (o “Taschedda” a seconda delle dimensioni: borsa a doppia tracolla che i pastori portavano con se contenenti i propri alimenti.).

Affianca a ciò una sua particolare peculiarità nel creare delle meravigliose maschere in pelle e cuoio che esegue in maniera sopraffina con sue personalizzazioni influenzate dalle figure del Carnevale Tempiese (Giorgio, mitico Re, risalente ad un epoca pré-romana è la figura predominante del carnevale tempiese, divinità che viene sacrificata per il buon auspicio.). Le maschere vengono modellate totalmente a mano su dei calchi di legno da lui costruiti e adornate con tessuti vari che richiamano i tradizionali costumi sardi.

Vi invitiamo a conoscere questo originale artigiano attraverso le sue creazioni.

Scopri le meravigliose creazioni >

Sardinia Magazine è un progetto di promozione turistica ideato e sviluppato da:

EDITORE
Sardinia Magazine Srl
Via Cocco Ortu n.89 – 09128 Cagliari
P.Iva 02667520924
Registrazione Tribunale di Cagliari n. 04/06.
Direttore Responsabile: Fabio Usai

Puoi contattarci utilizzando i riferimenti in basso.

E-mail: sardiniamagazine@gmail.com