I COLORI DI STINTINO E SEI IN PARADISO – DA PORTO TORRES ALL’ISOLA DELL’ASINARA
In direzione nord giungi a Porto Torres, importante centro portuale e industriale. Fu fondato nel 46 a.C. da alcuni coloni romani con il nome di Turris Lybisonis. Della città romana restano notevoli testimonianze, fra cui tre edifici termali e un ponte. Al centro dell’abitato, la basilica di San Gavino è una delle prime costruzioni romanico-pisane dell’isola, edificata nell’XI secolo su un sacello paleocristiano che secondo la tradizione custodiva le spoglie dei martiri Gavino, Proto e Gianuario.
Da Porto Torres, verso nord, vai verso Stintino, paese fondato nel 1885 da famiglie di pescatori e pastori allontanate dall’Asinara quando sull’isola venne costruita la colonia penale. Oggi è una fra le più note località turistiche del Mediterraneo grazie ad alcune splendide località, come l’impareggiabile spiaggia della Pelosa, lingua di candida sabbia bagnata da acque turchesi.
Raggiungibile da Stintino e da Porto Torres, l’isola dell’Asinara è un ambiente unico nel Mediterraneo. Negli anni Ottanta fu adibita a carcere di massima sicurezza e nel 1997 divenne Parco Nazionale, che conserva numerosi endemismi botanici e faunistici e un paradiso di acque turchesi e cristalline.