fbpx
Sant'Antioco Sardinia Island
Foto shutterstock di ROBERT67: Isola di Sant'Antioco

Sant’Antioco, la più grande isola della Sardegna

Situata sulla costa sudoccidentale, l’Isola di Sant’Antico, la più grande della Sardegna, è un concentrato di storia e bellezza. È collegata alla terra ferma da un ponte moderno costruito vicino a quello romano.

Il centro abitato omonimo dell’isola sorge su Sulki, probabilmente uno dei porti fenici più antichi del Mediterraneo. Il Museo Archeologico Ferrucio Barreca conserva ed espone una collezione di pezzi straordinari legati alla cultura fenicio-punica e sorge a pochi passi dall’area sacra del tofet.

Foto shutterstock.com di Paolo Certo

La Basilica dalle architetture bizantine meglio conservate della Sardegna, conserva le spoglie di Antioco santo protomartire.

Foto shutterstock di Roberto-Zilli

Sul capo nord dell’isola sorge la bianca Calasetta, paese fondato nel XVIII secolo che profuma di mare e di cielo, cinta da spiagge e insenature incantevoli, i cui azzurri assoluti e le geometrie essenziali del nucleo abitato riverberano nella sorprendente collezione del Museo d’Arte Contemporanea MACC, cuore culturale del paese con le sue mostre temporanee egli eventi di grande richiamo nazionale e internazionale.

Foto shutterstock.com Calasetta di Barelli Paolo
Reader Rating1 Vote75
0

Sardinia Magazine è un progetto di promozione turistica ideato e sviluppato da:

EDITORE
Sardinia Magazine Srl
Viale Regina Margherita 30, Cagliari
P.Iva 02667520924
Registrazione Tribunale di Cagliari n. 04/06.
Direttore Responsabile: Fabio Usai

Puoi contattarci utilizzando i riferimenti in basso.

E-mail: sardiniamagazine@gmail.com