Situata sulla costa sudoccidentale, l’Isola di Sant’Antico, la più grande della Sardegna, è un concentrato di storia e bellezza. È collegata alla terra ferma da un ponte moderno costruito vicino a quello romano.
Il centro abitato omonimo dell’isola sorge su Sulki, probabilmente uno dei porti fenici più antichi del Mediterraneo. Il Museo Archeologico Ferrucio Barreca conserva ed espone una collezione di pezzi straordinari legati alla cultura fenicio-punica e sorge a pochi passi dall’area sacra del tofet.

La Basilica dalle architetture bizantine meglio conservate della Sardegna, conserva le spoglie di Antioco santo protomartire.

Sul capo nord dell’isola sorge la bianca Calasetta, paese fondato nel XVIII secolo che profuma di mare e di cielo, cinta da spiagge e insenature incantevoli, i cui azzurri assoluti e le geometrie essenziali del nucleo abitato riverberano nella sorprendente collezione del Museo d’Arte Contemporanea MACC, cuore culturale del paese con le sue mostre temporanee egli eventi di grande richiamo nazionale e internazionale.
