Un angolo di Terra tra i più belli del Mediterraneo, lambito da un mare dalle acque trasparenti e bianche come quelle di sorgente, aree protette, dune e un patrimonio archeologico straordinario: è la costa di Chia, dichiarata dalla guida di Legambiente e Touring Club Italiano “Il mare più bello 2017” piazzandosi al primo posto tra le località balneari che ottengono le 5 vele.

Sette chilometri di spiagge paradisiache: sa Tuerra, Porto Campana, De su Sali e Su Giudeu, talmente bella da essere scelta come scenario per film e spot pubblicitari, con le sue candide dune ricoperte di ginepri secolari.

E ancora Cala Cipolla, Cala del Morto sino a comprendere anche Tuerredda.

Un tuffo in acqua e uno nell’archeologia dalla Torre di Chia, sino alle piccole cale che uniscono alla terra ferma l’isolotto di Su Cardolino, o lungo la bella spiaggia di Sa Colonia, con il suo cantiere di scavo che assomiglia a un museo a cielo aperto per ritrovare le radici remote di questo luogo come attestano le rovine dell’antica e prosperosa città fenicio punica di Bithia. Dietro, a fare da custodi gli eleganti fenicotteri rosa che hanno fatto dimora nell’incantevole stagno di Chia.