fbpx

Villasimius, un’oasi marina naturale per tutelare flora e fauna

Un’ oasi marina naturale per tutelare flora e fauna

Oltre 38 chilometri di costa, un paesaggio di rara bellezza da rispettare, tutelare, salvaguardare.

L’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, (AMP) comprende il versante occidentale e orientale nel lungo tratto che da Capo Boi giunge poco prima della spiaggia  di Cala Pira di fronte all’ Isola Serpentara. Ente  del Comune di Villasimius, è stata istituita nel 1998 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’obiettivo è tutelare, anche con tecnologie avanzate, la straordinaria biodiversità dei fondali marini di questo ampio tratto costiero, come anche spiagge e circondario di questa oasi naturale: praterie di posidonia, cernie, delfini e tartarughe marine nei fondali, macchia mediterranea, secolari ginepri e gigli di mare che spuntano dalle dune, fanno di quest’ area un paradiso.

E’ anche Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea (ASPIM). È dotata di un Centro di Educazione Ambientale (CEAS) ubicato nel Porto Turistico della famosa località.

Visite guidate subacquee, pesca turismo, pesca ricreativa, pesca professionale, snorkeling, sono alcune tra le attività consentite.

 

Sardinia Magazine è un progetto di promozione turistica ideato e sviluppato da:

EDITORE
Sardinia Magazine Srl
Via Cocco Ortu n.89 – 09128 Cagliari
P.Iva 02667520924
Registrazione Tribunale di Cagliari n. 04/06.
Direttore Responsabile: Fabio Usai

Puoi contattarci utilizzando i riferimenti in basso.

E-mail: sardiniamagazine@gmail.com